Partecipa a PortoTorresNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bicimipiaci a Porto Torres, ecco gli appuntamenti con la mobilità sostenibile.

Passeggiate culturali, ciclopedalate a Porto Torres e all'Asinara e un incontro sul Piano urbano della mobilità.

Redazione
Condividi su:

Una mobilità sostenibile fatta di spostamenti alternativi alle auto e di momenti di aggregazione per riscoprire i luoghi più suggestivi della città. È l'obiettivo di “Bicimipiaci”, la manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale e coordinata a livello regionale dal Centro di programmazione della Ras. Porto Torres è inserita nella rete dei ventidue comuni dell'Isola che hanno programmato iniziative in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Si comincia,  giovedì 15 settembre alle 17.30, nella sala del Museo del Porto,  dove verranno illustrati i primi studi per il Piano urbano della Mobilità Sostenibile, «un importante documento di programmazione in fase di realizzazione da parte del Cirem dell'Università di Cagliari – ha sottolineato l'assessore ai Trasporti, Marcello Zirulia – che una volta completato potrà darci indicazioni su come ottimizzare la viabilità urbana e l'interconnessione con l'area vasta».

Venerdì 16 settembre, con partenza dalla Basilica di San Gavino alle ore 17, si terrà il pedibus culturale “A spasso nel tempo”, promosso dalla cooperativa Turris Bisleonis in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali dell'Università di Sassari e il professor Alessandro Teatini.

Sabato 17 settembre si pedalerà sull'isola dell'Asinara, da Cala Reale a Fornelli (punto di ritrovo nella banchina Segni di Porto Torres alle ore 7.30). Alla fine della ciclopedalata si potrà visitare l'ex supercarcere di Fornelli. L'organizzazione è a cura del Comune in collaborazione con l'Atletica Leggera Porto Torres, l'assistenza sarà svolta dal Cisom e della Polizia Locale. L'iniziativa è patrocinata dall'Ente Parco Asinara. «Abbiamo aderito alla proposta del Comune – ha detto il direttore, Pier Paolo Congiatu – perché per un luogo come l'Asinara la mobilità sostenibile è uno dei principali obiettivi. Stiamo lavorando affinché entro il 2020 i mezzi sull'isola siano a emissione zero e sposiamo per il secondo anno consecutivo un evento come questo che rispetta in pieno la filosofia del parco».

Domenica 18 settembre, la ciclopedalata si svolgerà in città. La partenza sarà dalla spiaggia di Balai (iscrizioni dalle ore 9.30) e l'arrivo sempre a Balai dopo aver percorso il centro e il lungomare. Al termine le attività di intrattenimento per i bimbi, la possibilità di provare un'esperienza di snorkeling con Snorkeling Academy e Decathlon, e l'Amatriciana della solidarietà promossa dall'amministrazione insieme ad associazioni ed esercenti, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate. Sabato 17 (ore 15.30)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook