Partecipa a PortoTorresNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fondo per la non autosufficienza: come presentare domanda

Il Programma prevede il rafforzamento dell'assistenza domiciliare per persone con disabilità gravissima.

Redazione
Condividi su:

Riparte il Programma regionale attuativo del “Fondo Nazionale per le non autosufficienze”, che prevede l’attivazione ed il rafforzamento dell’Assistenza domiciliare a favore delle persone in condizione di accertata disabilità gravissima. Sono destinatari dell’intervento: soggetti in condizione di dipendenza vitale (portatori di bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche con la compromissione di almeno due delle seguenti funzioni: respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria); soggetti in carico all’U.V.T. ASL n. 1 in cure domiciliari di terzo livello; soggetti a rischio di Istituzionalizzazione e che necessitano a domicilio di assistenza continuativa nelle 24 ore e monitoraggio di carattere socio-sanitario.

La domanda può essere presentata presso i Servizi Sociali del Comune di Porto Torres o tramite il Punto Unico di Accesso (P.U.A.) ASL n.1 sito in via Zanfarino n. 47 a Sassari, allegando alla stessa la seguente documentazione: attestazione ISEE socio-sanitario domiciliare (art. 9 D.P.C.M. 159/2013) e attestazione ISEE prestazioni in favore di soggetti minorenni (art.7 D.P.C.M. 159/2013) qualora la disabilità sia riferita ad un soggetto minorenne.

Il finanziamento è cumulabile con le altre misure previste dalla Regione per la non autosufficienza, quali il programma “Ritornare a casa” ed i piani personalizzati di cui alla Legge 162/1998.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile di Servizio (Gestione Assistenza), Marcello Tellini, dal 20 aprile al 29 maggio 2015, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 11 presso i Servizi Sociali comunali in Viale delle Vigne n.5. (centralino 079 5008550).

Condividi su:

Seguici su Facebook