Rimani sempre aggiornato sulle notizie di portotorresnotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Lavoro e reinserimento sociale: il servizio civico per il decoro urbano

Ventotto persone sono impegnate a rotazione con la Multiservizi sul litorale e nei quartieri

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Addetti del Servizio civico al lavoro nel Parco San Gavino

È stato attivato nei giorni scorsi il nuovo turno del Servizio civico, un progetto strutturato dai Servizi sociali comunali ed eseguito dalla società Multiservizi Porto Torres. Gli addetti stanno già intervenendo in diversi quartieri e sulla litoranea.

Dal mese di settembre sono state circa 120 le persone che hanno potuto ricevere un sussidio in cambio di prestazioni lavorative nel settore del decoro urbano e verde pubblico. I fondi, vincolati, vengono stanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del Programma per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà estreme. Il progetto è finalizzato al reinserimento sociale mediante l’assegnazione di un impegno lavorativo a persone appartenenti a nuclei familiari in condizione d’indigenza economica. Nel 2013 e nel 2014 sono stati stanziati quasi 145mila euro, mentre per l’ultima annualità sono disponibili 220mila euro. Ogni addetto viene impiegato per un periodo di tre mesi, con un sussidio di 400 euro al mese e un impegno di dieci ore a settimana. La graduatoria è stata stabilita attraverso un bando pubblico promosso lo scorso anno. Ventotto persone stanno svolgendo per due volte a settimana interventi in diverse zone di Porto Torres, occupandosi dello sfalcio dell’erba presente lungo le strade cittadine, della pulizia dei parchi e della fascia costiera. Sono stati effettuati interventi nella Zona 167, al Villaggio Verde e sul Lungomare, mentre le operazioni di pulizia sono in corso in questi giorni nella zona C1/2 e nella pista ciclabile. In considerazione delle segnalazioni arrivate da tanti cittadini, la Multiservizi impiegherà gli addetti del servizio civico anche nella rimozione periodica della sporcizia dalle spiagge e dalle aree verdi adiacenti.

Redazione

Contatti

redazione@portotorresnotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK